giovedì 13 settembre 2007

Un commento sull'assemblea pubblica a Roccalbegna - 11 Settembre 2007

Il Movimento per il Bene Comune - ambito della Maremma era presente con Tania Amarugi e Maurizio Chielli. Anche in quella sede abbiamo espresso dubbi e forti perplessità rispetto alla mancanza di una politica complessiva sul paesaggio, che abbraccia tutta la ns. provincia. Noi NON SIAMO PREGIUDIZIALMENTE CONTRO GLI IMPIANTI EOLICI MA CI CHIEDIAMO QUALI SIANO LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI MIGLIORI PER IL BENE COMUNE di quel territorio. Che non sia l'energia eolica, già lo ricaviamo dalle mappe che sono già state pubblicate nel 2003, dalle quali si evince che in quella zona ci sono 500/1000 ore di vento all'anno, quindi, dai 20 ai 40 giorni !!! Potrebbe essere l'energia solare, ad esempio.......perchè gli amministratori non fanno redigere - PRIMA DI SOTTOPORRE I PROGETTI al voto del Consiglio Comunale - studi approfonditi sull'argomento, a garanzia della salute pubblica ed a tutela dell'ambiente in cui vive la comunità, affidandone il compito a scienziati ed esperti invece che "sposare" le affermazioni dell'ENEL, che un interesse specifico ed economico nell'operazione?
A Roccalbegna, nonostanze le buone intenzioni dichiarate dal Sindaco, ci è sembrato che in effetti le decisioni fossero già state prese proprio con l'ENEL, tramite una convenzione di cui ha dato lettura (in alcune parti) un esponente dell'opposizione, in base alla quale si mette già a disposizione il terreno SENZA ALCUNA VALUTAZIONE SULL'IMPATTO AMBIENTALE!!
Il Primo Cittadino ci è parso assai poco interessato alle proteste, lamentele, dubbi espressi dalla cittadinanza, dai rappresentanti dei Comitati ed Associazioni Ambientalisti presenti, dalla Proloco di Cana, da alcuni impenditori locali; abbiamo visto e sentito tra il pubblico persone che "avevano il compito" di denigrare e sbeffeggiare con frasi anche pesanti e toni quasi minacciosi, chi prendeva la parola per contestare la scelta prospettata dall'Amministrazione.
A noi del Movimento ci è stata negata la possibilità di scattare foto per documentare nel blog l'evento!!!
In ultimo, alla domanda di una cittadina che chiedeva al Sindaco se il progetto sarebbe stato votato la settimana successiva dal Consiglio Comunale, gli è stato risposto "..e perchè no?!"
LA FRASE SI COMMENTA DA SOLA!

Nessun commento: