mercoledì 19 settembre 2007

Meetup Amici di Beppe Grillo di Grosseto


Nel Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Grosseto, si è aperta una discussione su Liste sì-Liste no, leggendo alcuni commenti ho ritenuto utile inserire il seguente punto di vista:

Ritengo, mentre prosegue il dibattere sul tema inerente Liste sì-liste no, utile ragionare anche sulla opportunità di promuovere non solo un incontro tra gli Amici di Beppe Grillo di Grosseto, ma anche tra le numerose persone che ieri ed oggi hanno sentito e sentono che è necessario occuparsi della Politica. Infatti la Politica o si fa o si subisce, e non necessariamente si fa solo con i partiti o liste, così come non necessariamente ci sono amministratori amici a priori. Il degrado causato dalla "casta", impone a tutti la scelta tra il riappropriarsi del diritto di occuparsi della Polis o subire l'agire di chi occupa la Polis. Sono nato a Grosseto e ci sono ritornato nel novembre 2005 dopo esserne fuggito. Ho avuto tessera di Partito che ho onorato con passione-onestà-impegno; dal risultato di primarie libere fatte nel 1988 fui inserito in una lista elettorale che concorse alle elezioni comunali di Grosseto, eletto consigliere e assessore sino al 1993 e poi vicepresidente della Provincia sino al 1995, anno in cui ho lottato contro la casta per la corruzione morale che manifestava nel rincorrere i "posti" a fini personali. Messo all'indice per questo, la delusione mi ha fatto tacere per 12 anni. Qualche mese fa, constatato che i danni procurati dalla casta erano continuati e continuavano, ho sentito il dovere di scegliere di rioccuparmi della Polis, partecipando alla costituzione del Movimento per il Bene Comune. Assieme a Tania Amarugi ed altri del Movimento per il Bene Comune (http://benecomune.blogspot.com)abbiamo/ gestito il tavolo di raccolta firme in Piazza del Sale del V-Day. Ho raccontato ciò per rispondere alla domanda che si pone Giuseppe Truglia sulla opportunità o meno di interloquire con chi ha avuto anche solo una tessera di Partito. L'azione contra il degrado della Casta , ieri credetemi molto più dura perchè "donchisciotti", è in piedi da anni e non è ammissibile oggi di contrapporre alla casta dei politici, la costruenda casta dei "puri". Concordo con il Medico milanese oggi a Grosseto: attenzione a buttare via con l'acqua sporca anche il bambino.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao maurizio , si l'intervento di giuseppe esprimeva una grande delusione che ci accomuna tutti da parte della politica , non è nella posizione delgli amici di beppe grillo , chiudere le porte a tutti quelli che hanno fatto politica e hanno avuto tessere di partito ,poiche anche io ho avuto tessere di partito e ne sono uscito , proprio questo uscirne e cercare di fare meglio poiche ci siamo accorti che la nostra posizione al interno della politica non rispecchiava quella del nostro "io" .